.: cervellismussati

15 agosto 2005

Potere antico

Imbastisco un bestiame di schiave
valorizzo ventuno monete
Sete.

marco

4.: Commenti:

  • mi permett di trovare un interpretazione:

    Si tratta chiaramente di una situazione tratta da un quotidiano squarcio di vita, probabilmente in una zona desertica dell'Egitto, dove un uomo sta organizzando una normalissima tratta di schiave. Il poeta spiega che ogni esemplare femmina del "gregge" vale ventuno monete.

    Il termine finale "Sete" è una chiara riconduzione al contesto, ancora una volta utile a sottolineeare che ci troviamo un una zona desertica, la sete è un problema ricorrente di cotali luoghi. Letta la poesia quindi si capisce il titolo, il "Potere antico" è la forza che la tradizione mette nelle mani dell'uomo, e gli da il possibilità di trattare la donna al pari di un animale, un potere a tutti gli effetti.

    Ottima scelta dei termini, sublime descrizione, tutte le premesse per essere una futura piatra miliare.

    da Anonymous Anonimo, alle 12:16 PM  

  • non credo proprio ... a quale "EPOCA" risale .... ?
    Certo per "certa gente" è ancora così ......
    Si può sempre cambiare idea ...
    o lo hai appena fatto .... ???!!!

    da Anonymous Anonimo, alle 9:14 PM  

  • Mi permetto di intervenire per spiegare meglio la poesia.
    Il contesto di Franz va benissimo, ci troviamo di fronte ad un uomo d'affari che fa fruttare i suoi danari...trattasi di splendide mulatte, disponibili e poco intelligenti.
    Il termine sete puo' essere ricollegato, oltre che alla totale assenza di acqua tipica di questi aridi territori, anche al titolo, sete di potere, una sete che corrompe gli uomini e che li rende schiavi.
    Desidero specificare che tutte le ragazze sono maggiorenni, tranne una, che ha diciasette anni, ma fino a che non avra' compiuto il diciottesimo anno d'eta non potra' essere utilizzata in attivita' sessuali.

    da Blogger cervellismussati, alle 11:32 PM  

  • Sto ridendo e pisciandomi sotto

    da Blogger cervellismussati, alle 8:58 PM  

Posta un commento

<< Grande Cervello